Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo della prof. Alicata

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa della prof.ssa Maria Luigia Alicata, ordinario in quiescenza di “Zootecnica Speciale” presso l’ex Facoltà di Agraria.

Dopo essere stata, nel 1966, una delle prime donne a laurearsi in Scienze Agrarie nell’Ateneo di Palermo, ha ricoperto in successione il ruolo di borsista, tecnico laureato, professore associato e, dal 2002, professore ordinario. Nel periodo 2006-2010, ha diretto l’allora Dipartimento di Scienze Entomologiche, Fitopatologiche, Microbiologiche agrarie e Zootecniche (SENFIMIZO).

Esemplare l’impegno che la prof.ssa Alicata ha sempre profuso nello svolgimento dell’attività didattica, riuscendo con la sua esperienza ad infondere negli studenti grande interesse per le tecniche di conduzione degli animali in allevamento.

La sua ampia ed intensa attività scientifica si è indirizzata, con rigore e competenza, su tematiche sempre attuali in relazione ai tempi, rivolte prevalentemente alla caratterizzazione e valorizzazione delle razze bovine, ovine e caprine autoctone siciliane e delle loro produzioni, approfondendo per queste ultime i riflessi del fattore alimentare. Il suo specifico interesse per le componenti della qualità degli alimenti destinati alle specie zootecniche e dei prodotti lattiero caseari e della carne ha fortemente orientato la sua attività sulle indagini analitiche, ottenendo risultati che hanno costituito il fulcro centrale della sua ampia ed apprezzata produzione scientifica.

La passione per il suo lavoro, la tenacia, il rigore scientifico, il senso critico, la ricerca continua di innovazione nelle tecniche analitiche, ma anche la creatività e la “curiosità” che l’hanno contraddistinta, unitamente alle sue non comuni doti umane, hanno rappresentato un preciso riferimento per l’intero gruppo dei colleghi zootecnici e della Facoltà di Agraria.

La prof.ssa Alicata lascia un prezioso bagaglio di contributi didattici e scientifici, di impegno e di doti morali che nel corso degli anni della sua carriera ha offerto agli studenti, ai colleghi e all’Ateneo.

I funerali si svolgeranno lunedì 26 agosto 2024 alle ore 10.00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in via Giuseppe Sciuti 49 a Palermo.