In ricordo del prof. Silvio Fasullo
L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Silvio Fasullo, per quarant’anni docente di Psichiatria.
“Il prof. Silvio Fasullo, psichiatra di fama nazionale, è stato un Magister Optimus: pioniere della Psichiatria di consultazione con importanti contributi in particolare nel campo della riformulazione della psicopatologia.
Laureatosi in Medicina nel 1966, docente per quarant’anni di Psichiatria all'Università di Palermo, ha orientato la sua didattica in direzione psicopatologica e antropologica. Nella prassi della Psichiatria Clinica ha sottolineato l’importanza per la dimensione interpersonale: il farmaco permette di controllare i vissuti catastrofici ma in psichiatria i sintomi sono segni, aperti al senso.
La sua visione della psichiatria è stata quella di un umanista appassionato di filosofia, psicologia, letteratura; ma anche osservazione clinica, una psichiatria umana e gentile con una unica e sola regola: ascoltare, ascoltare e ascoltare.
Il prof. Silvio Fasullo non ha mai affidato al farmaco l'ultima parola.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di libri, è stato il professore e, tra gli insegnanti, il Maestro”.