In ricordo del prof. Paolo Censi
L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Paolo Censi, associato di Geochimica del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare dell’Ateneo.
«Il prof. Paolo Censi ha dedicato la sua vita alla ricerca nell’ambito della Geochimica – ricordano i colleghi. Il suo percorso di studi estremamente efficace lo ha condotto dapprima alla Laurea in Scienze Geologiche e poi, a completamento dei suoi interessi, alla laurea in Chimica nel 1990. La sua attività di ricerca inizia nei primi anni ‘80 nel laboratorio di geochimica isotopica dell’istituto di Mineralogia Petrografia e Geochimica, che in quel periodo era considerato uno dei centri più importanti e vitali a livello internazionale nell’ambito delle ricerche applicate alle nascenti metodologie di geochimica isotopica.
Nel 1986 riceve il prestigioso premio “Carlo Minguzzi”, dedicato ai giovani e promettenti ricercatori nell’ambito di ricerche in geochimica, dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrografia (SIMP). Inizia alla fine degli anni ‘80 anche la sua attività didattica nell’ambito della Mineralogia e Petrografia.
Nel 1998 diventa professore associato in geochimica all’Università di Catania, incarico che mantiene fino al 2006 quando si trasferisce definitivamente a Palermo.
L'attività di ricerca del prof. Censi negli ultimi quarant’anni ha spaziato in numerosi ambiti della geochimica, dagli studi iniziali sugli elementi in traccia nei suoli, nei sedimenti e nelle rocce per poi affinarsi agli studi sulla geochimica delle terre rare. Altro importante ambito di ricerca è quello dedicato agli studi sulla geochimica ambientale e medica ed in particolare quelli dedicati allo studio dei fluidi biologici sia negli umani che negli animali. Numerosi e innovativi risultano i suoi contributi sulle più prestigiose riviste scientifiche a livello internazionale.
Dal 2011 è stato editor della rivista Open Journal of Ecology. Nel 2012 è stato editor del libro “Medical Geochemistry. Geological Materials and Health” che rappresenta di fatto il primo libro di testo indirizzato alle ricerche applicate sulla Geochimica Medica.
Oltre che per il rigore scientifico e la passione per la ricerca, che sapeva comunicare anche agli studenti e ai giovani ricercatori, vogliamo ricordare le qualità umane del prof. Paolo Censi, che lascia un vuoto incolmabile all’interno del Dipartimento per la sua integrità e la sua capacità di affrontare la vita con la dovuta giusta dose di ironia.
I funerali si terranno sabato 13 gennaio, alle 9.30, alla chiesa della Madonna della Provvidenza (Don Orione), in via Ammiraglio Rizzo a Palermo».