Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo del prof. Luca Altamore

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Luca Altamore, professore associato di Economia Agraria al Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF).

«Ricercatore eclettico e versatile – ricordano i colleghi - capace di passare dalle analisi statistiche e dai modelli econometrici alle politiche economiche con sorprendente facilità. Molto disponibile alla partecipazione, che si trattasse di presentare degli studi nei convegni nazionali delle società economiche agrarie e in convegni internazionali, ovvero che si trattasse di ruoli di servizio nell’ambito accademico: commissione assicurazione qualità, consiglio di corso di studio - negli ultimi anni è stato segretario, puntuale, efficiente e competente, del Consiglio di Interclasse Produzioni e Tecnologie Agrarie e in passato anche del Consiglio di corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia.

Docente dedito e attento, empatico ed eloquente, apprezzato molto dagli studenti. Finché ha potuto, sebbene già gravemente malato, ha partecipato alle commissioni di esame per non abbandonare i “suoi” studenti.

Uomo naturalmente positivo, incline all’ironia e al sorriso, ha collaborato con molti dei docenti del Dipartimento intrattenendo con tutti rapporti costruttivi e improntati alla cordialità, riscuotendo ogni volta sincera stima e apprezzamento».