Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo del prof. Leonardo Urbani

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Leonardo Urbani, Professore Emerito di Urbanistica dell'Ateneo.

«Nato a Pesaro nel 1929, il prof. Urbani si iscrisse alla facoltà nell’anno accademico 1948-49, laureandosi nel 1957 con il prof. Edoardo Caracciolo e divenendo successivamente suo collaboratore presso la cattedra di Urbanistica - ricordano i colleghi. Nel 1958 diviene assistente ordinario e nel 1963 consegue la libera docenza in Urbanistica.

Dal 1961 inizia un’intensa attività di ricerca sulla pianificazione regionale per impulso dell’Unione Camere di Commercio, Artigianato e Agricoltura della Sicilia. In questi anni, sviluppa con Carlo Doglio e Franco Rocca la sua attenzione continua ai temi dello sviluppo locale in una chiave di economia dal volto umano.

Dal 1965 al 1971 insegna Arte dei Giardini e Paesistica e nel 1966 diviene assistente ordinario di Urbanistica. Nel periodo 1968-1969 è incaricato del corso di Urbanistica al Dipartimento di Architettura di Napoli. Con Carlo Doglio vive la stagione della pianificazione organica a partire dalle esperienze di ricostruzione post terremoto del Belice. Diventa professore ordinario di Urbanistica e nel 1978 Direttore dell’Istituto di Composizione Architettonica di UniPa.

La sua attività scientifica prosegue con diverse iniziative sul tema dei tessuti urbani. Successivamente diviene responsabile del gruppo di ricerca nel settore della pianificazione territoriale nell’ambito di un programma bilaterale Italia-Cile di analisi e programmazione del quadro strategico territoriale per il recupero e lo sviluppo del bacino del fiume Bio Bio. La sua riflessione teorica sulla città contemporanea è disponibile in numerose pubblicazioni edite da Sellerio a Palermo.

Nel 2005 viene insignito del titolo di Professore Emerito di Urbanistica di UniPa.

Si è spento il 18 ottobre 2024 a Palermo a 95 anni».