In ricordo del prof. Giandomenico Bompiani
L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Giandomenico Bompiani, già docente dell’Ateneo.
«La carriera accademica del prof. Giandomenico Bompiani inizia nel 1954 presso la Clinica Medica dell'Università di Roma sotto la guida del prof. Luigi Condorelli - ricordano i colleghi - Durante questo periodo, ha svolto ricerche presso l'Istituto Pasteur di Parigi, documentando per la prima volta la presenza di "corpi densi osmiofili" nel cuore, come sede del fattore natriuretico atriale, un risultato riconosciuto e confermato successivamente dalla comunità scientifica.
Nel 1960, Bompiani ottiene la Libera Docenza in Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica e si trasferisce all'Università degli Studi di Palermo. Qui viene nominato Professore di Patologia Medica nel 1969 e successivamente Professore ordinario nel 1979. Dal 1981, assume la direzione dell'Istituto di Clinica Medica e Malattie Cardiovascolari, promuovendo la ricerca in settori come la diabetologia, le malattie metaboliche e l'ipertensione arteriosa.
Tra i suoi successi spicca la creazione del Centro di Terapia Intensiva Metabolica Alessandra Parisi, dotato del primo pancreas artificiale nel sud Italia, e il Centro per la Diagnosi e Terapia dell'Ipertensione Arteriosa, primo nel suo genere nell'Italia centro-meridionale. La Scuola di Specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio, attivata su sua proposta nell’anno accademico 1980-1981, è divenuta un punto di riferimento per la formazione degli specialisti siciliani. Nel 1990 il prof. Bompiani ha promosso la fondazione del Corso di Laurea in Dietistica, del quale è stato Presidente fino al 1998.
Nel corso della sua carriera il prof. Bompiani ha fornito contributi significativi nell'ambito delle alterazioni microvascolari del diabete mellito, dei meccanismi patogenetici dell'ipertensione arteriosa e degli aspetti ultrastrutturali del cuore.
La sua passione per la ricerca e la sua signorile generosità lo hanno indotto a chiedere nel 2021 all'Accademia delle Scienze Mediche di Palermo l’istituzione del Premio di Laurea Giandomenico Bompiani, da lui finanziato per 20 anni accademici e destinato annualmente alla migliore tesi di laurea sperimentale svolta sui temi della diabetologia, dell'ipertensione arteriosa, delle malattie metaboliche e renali.
Il prof. Bompiani ha dedicato la sua vita alla ricerca, alla cura dei pazienti e alla formazione di numerose generazioni di medici, lasciando un'impronta indimenticabile nel mondo della medicina e nell’animo di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo.
La sua opera scientifica e accademica continua attraverso i suoi allievi, tra i quali si contano sette professori ordinari e numerosissimi professori associati e primari ospedalieri, che oggi proseguono le sue ricerche, mantenendo viva la sua eredità nel campo della medicina e della formazione».