In ricordo del prof. Antonio Pinto
L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Antonio Pinto, già Professore Ordinario di Medicina Interna e dal 2021 Professore Onorario dell’Ateneo
«Nato a Palermo nel 1950, Professore Ordinario di Medicina Interna dal 2004, in quiescenza dal 2020 il prof. Pinto è stato attivamente coinvolto nella vita del nostro Ateneo sia in qualità di Caposcuola di una importante Scuola Internistica sia rivestendo nel corso degli anni numerose cariche accademiche. È stato Vice-Preside ad interim della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Direttore Universitario del Dipartimento Biomedico di Medicina Interna e Specialistica dell'Università degli Studi di Palermo, Consigliere e Delegato per l’assistenza del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, componente della Consulta di Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia, componente della Commissione per la Didattica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo e Delegato del Rettore dell’Ateneo di Palermo per collaborazione interaziendale ARNA-AOUP, Direttore del Dipartimento Assistenziale di Medicina Interna e Specialistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “P. Giaccone” di Palermo.
Dal novembre 2018 componente della Commissione ASN nazionale 2018-2020 per il conferimento dell'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore Universitario di prima e seconda fascia per il settore concorsuale 06/B1-Medicina Interna. È stato inoltre delegato del Rettore per il Comitato Policlinico 2020 e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Palermo fino al 2019. Coordinatore dei Corsi di Dottorato in Medicina Clinica e Science del Comportamento e di Medicina Del Benessere, Nutrigenomica e Malattie Degenerative. Il prof. Pinto è stato inoltre Presidente delle Sezioni Regionali della Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (SIAPAV) e della Sezione Sicilia della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI).
Il prof. Pinto ha svolto anche importanti compiti assistenziali: ha diretto dal 2005 al 2012 le U.O di Fisiopatologia Circolatoria e successivamente di Medicina Vascolare e dal 2013 al 2020 la U.O.C di Medicina Interna con Stroke Care dell’AOUP “P. Giaccone”
La Sua attività di coordinamento di un importante gruppo di ricerca è stata principalmente orientata alla caratterizzazione dell’ictus ischemico in sottotipi diagnostici ed in relazione alla attivazione immunoinfiammatoria della fase acuta, alla terapia dello scompenso cardiaco, alla caratterizzazione del danno endoteliale e vascolare nelle malattie metaboliche, alla malattia di Fabry come malattia microvascolare, al ruolo della attività fisica e della Dieta Mediterranea nella prevenzione del rischio cardiovascolare e si è concretizzata in più di 600 pubblicazioni su rivista ad elevato impact factor che hanno consentito alla comunità scientifica di apprezzare ricerche di rilevo internazionale inerenti per esempio il ruolo della attivazione citochinica nella fase acuta dell’ischemia cerebrale acuta in relazione al diverso sottotipo, il peso del danno endoteliale attraverso la valutazione del “reactive hypareamia index”, mostrato il ruolo cardio e vasculo protettivo del fast walking e sottolineato come il piede diabetico sia associato nel paziente diabetico ad un maggiore grado di compromissione vascolare e cognitiva.
Tutti coloro che lo hanno conosciuto, gli allievi in primis ma tutti i colleghi docenti, assistenti ospedalieri, dottorandi, specializzandi e studenti, non potranno dimenticare lo stile e l’eleganza dei modi del prof. Antonio Pinto che, unite ad una indole allegra e spiritosa che conviveva con un grande rigore e precisione accademica, hanno caratterizzato la figura da “vero Professore Universitario” che tutti gli hanno sempre riconosciuto.
È stato inaspettatamente sottratto all’affetto dei familiari e dei numerosi allievi la notte del 3 ottobre. I funerali si svolgeranno sabato 8 ottobre 2022».