Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In ricordo del prof. Antonino “Ninni” Giuffrida

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo esprime il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Antonino “Ninni” Giuffrida, già docente dell’Ateneo.

«Ninni Giuffrida è stato professore di Storia moderna dell’Università di Palermo dal 2004, dopo una lunga carriera negli Archivi di Stato e nelle istituzioni, che lo portò a ricoprire anche la carica di Segretario dell'Assemblea Regionale Siciliana – ricordano i colleghi ­– La sua attività in ambito accademico non si limitò a un intenso impegno didattico e scientifico nel campo degli studi storici ma lo vide protagonista dell'avvio di importanti iniziative editoriali, dal contributo alla pubblicazione della rivista "Mediterranea. Ricerche storiche", alla fondazione della casa editrice New Digital Frontiers, dalla quale ebbe poi origine la Palermo University Press, da lui gestita con grande impegno e passione.
Formatosi fra la pratica d'archivio e lo stretto contatto con la storiografia francese delle "Annales", della quale contribuì in maniera determinante a introdurre i temi e i metodi nella storiografia siciliana, i suoi interessi scientifici hanno affrontato temi di storia economica e istituzionale della Sicilia e del Mezzogiorno in età moderna, continuando e aggiornando le ricerche del padre Romualdo e introducendo innovativi strumenti di comunicazione scientifica.
I suoi molti allievi e i colleghi del Dipartimento Culture e Società ne ricordano e rimpiangono la grande generosità e disponibilità, l'inesauribile curiosità intellettuale e la statura umana che lo hanno reso protagonista di un'intera stagione della storiografia siciliana».