Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

In programma la “First Annual FORTHEM conference: FORTHEM - For the Future”

11-ott-2023

Ascolta

La prima conferenza annuale "FORTHEM - For the Future" vuole riunire ricercatori di ogni disciplina al fine di discutere come contribuire congiuntamente a plasmare il futuro dell'Europa - sia in termini di competitività generale globale, sia in termini più concreti, contribuendo a definire aree prioritarie, sfide e missioni.

Attraverso questo evento, l’Alleanza Forthem vuole che la comunità di ricerca cresca e coinvolga sempre più discipline e ambiti, con l’obiettivo di espandere oltre i confini del progetto a nuove istituzioni di ricerca e partner non accademici che vogliono fornire un contributo.

L’obiettivo è quello di far crescere la comunità di ricerca, e coinvolgendo differenti discipline e includendo differenti argomenti. Le reti infatti dovrebbero espandersi oltre i confini di FORTHEM, coinvolgendo ricercatori di altre alleanze, istituzioni di ricerca di qualsiasi tipo e anche partner non accademici.

Incoraggiamo vivamente i ricercatori a presentare non solo i propri risultati, ma anche a concentrarsi sugli aspetti della "Open Science", della ricerca e l'innovazione responsabile e delle questioni etiche nelle scienze. Due sessioni dedicate saranno incentrate sulla ricerca svolta dagli Early-Stage-Researchers. I contributi possono essere sperimentali, presentare risultati preliminari o anche discutere questioni irrisolte o ricerche che non necessariamente portano a risultati conclusivi. Queste sessioni sono progettate dagli ESR e presiedute dagli ESR. I ricercatori esperti sono comunque invitati a partecipare, contribuire, consigliare e imparare dalla prossima generazione di futuri esperti.

Le sessioni: 

  • Europe as a hub for inclusiveness and democratic values
  • Cultural heritage, a testimony of the past and reference book
  • Physical and mental health in complex times of crisis, and economic and political instability
  • Overpopulation and overconsumption triggering hunger, resource scarcity, migration, climate change, and the pollution of the atmosphere, the soil and the oceans
  • The role of life sciences in an increasingly aging society
  • The chemistry of the Green Deal
  • The physics of Climate Change
  • Digitization and artificial intelligence as key drivers for science in the future?

Sessioni mattutine interdisciplinari appositamente studiate per Early-Stage researchers:

  • Social Sciences and Humanities – Creative research ideas and their potential societal impact
  • Natural Sciences – Be innovative and shape the future in your field

Disponibile qui l’agenda preliminare