Impatti contabili per Adeguamenti CSA per normativa siope +
La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura stipendi CSA e della procedura UGOV Contabilità.
Facciamo seguito al messaggio inviato via comment con oggetto 'Adeguamenti a CSA per normativa siope +' del 20/07/2020, inviato dal servizio assistenza CSA (visibile anche al seguente url per chi ha le credenziali per accedervi: https://wiki.u-gov.it/confluence/pages/viewpage.action?pageId=364283730 ), di cui ci permettiamo di sottolineare l'importanza e quindi invitare, ove fosse sfuggito, ad una attenta lettura sia da parte del personale CSA interessato, che da parte del personale di contabilità che si occupa della liquidazione degli stipendi, visto gli impatti 'operativi' che tali modifiche avranno sia lato CSA, sia lato UGOV-CO, per la liquidazione degli stipendi, e potenzialmente anche lato 'allocazione costi' per la determinazione delle estensioni coge e coan dei DG stipendi.
In particolare scriviamo questa comunicazione per chiarire un aspetto contabile che probabilmente era sfuggito in precedenza e ci preme quindi meglio sottolineare.
Tra le modifiche introdotte a partire dal 05/10/2020 sulla normativa SIOPE+, che renderanno necessario implementare tutte le modifiche descritte nel messaggio sopra indicato, ce n'è una particolarmente impattante, che è l'obbligo, su ogni ordinativo di pagamento, con il quale si paghi una lista di beneficiari, il cui dettaglio anagrafico non è specificato direttamente all'interno dell'ordinativo, ma è gestito mediante una 'lista' o un 'file' esterno, inviato al cassiere al di fuori del sistema SIOPE+, che è il caso tipico del pagamento degli stipendi, di indicare un 'identificativo' della 'lista' o del 'file' a cui tale ordinativo fa riferimento.
Questo obbligo ha portato sia alla necessità di modifiche lato CSA, per gestire questo nuovo attributo sui DG Stipendi (id file cassiere), come indicate nel messaggio sopra ricordato, che potranno impattare anche sulla numerosità dei DG stipendi generati rispetto ad oggi (sia in più che in meno, a seconda delle casistiche), sia a modifiche lato procedura UGOV-CO per gestire questo nuovo attributo negli ordinativi che saranno generati da 'stipendi' dal 05/10/2020 in poi.
Questa nuova gestione ha una conseguenza di cui gli atenei dovranno tenere conto, ossia la NECESSITA' DI LIQUIDARE PRIMA DEL 05/10/2020 TUTTI i DG STIPENDI GENERATI DA CSA ENTRO il 29/09/2020. Ci riferiamo ovviamente ai DG stipendi 'positivi', ossia quelli che generano pagamenti per gli atenei, non ai DG stipendi 'negativi', che generano 'incassi' per gli atenei, e per cui di fatto nulla cambierà rispetto ad oggi.
Questo perchè la versione di CSA con cui sarà gestito sui DG stipendi il nuovo attributo relativo all'identificativo (id file cassiere) sarà la versione CSA 2020092500, installabile da martedì 29/9 e pertanto tutti i DG stipendi generati prima di tale versione non potranno avere il nuovo attributo 'id file cassiere'. Pertanto è necessario che anche i relativi ordinativi generati da tali DG stipendi, siano generati e trasmessi a cassiere prima del 05/10/2020, quando ancora non vige l'obbligo della presenza di tale attributo. Ove si emettesse invece per tali DG stipendi il relativo ordinativo dal 05/10/2020 in poi, si correrebbe nel serio rischio che lo stesso venga scartato dal sistema SIOPE+ o dal tesoriere, per la mancanza di tale attributo diventato obbligatorio.
Approfittiamo per segnalare che nella seconda metà di settembre verrà fatto un webinar per illustrare tutti principali impatti delle modifiche sopra ricordate. Appena nota la data e ora esatta in cui si terrà tale webinar verrà inviata una specifica comunicazione in merito attravero i consueti canali.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti tramite il servizio di supporto Customer Portal.