Il trauma e la rinascita. Le stragi del 1993 nel ricordo dei protagonisti | Convegno
In occasione del trentennale delle stragi del ’93 che colpirono le città di Firenze, Milano e Roma, provocando 10 vittime e danni incalcolabili al patrimonio artistico nazionale, l’Università degli Studi di Palermo, insieme all’Associazione Nazionale Magistrati, al Centro Studi Pio La Torre, al Centro Siciliano Sturzo e al Laboratorio di Poetica dell’Istituto di Cultura Romantica, organizza il convegno dal titolo Testimonianze di memorie ferite: il trauma e la rinascita. Le stragi del 1993 nel ricordo dei protagonisti.
Obiettivo del convegno è quello dare spazio e restituire memoria ai soggetti che portano ancora le ferite aperte di un dolore che è difficile da colmare, esplorando, al contempo il significato di un attacco diretto a colpire l’identità del nostro Paese attraverso la distruzione di luoghi e opere d’arte di incalcolabile valore artistico e di particolare rilevanza simbolica.
L’evento si svolgerà nelle giornate del 23 e 24 ottobre 2023, presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri e presso l’Aula Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino del Palazzo di Giustizia. Saranno protagonisti, storici dell’arte, restauratori, familiari delle vittime e testimoni dell’epoca.