Il team UniPa “MTG Palermo” vince la ManuThon
“MTG-Palermo”, gruppo di studenti e dottorandi in rappresentanza dell’Università degli Studi di Palermo, ha vinto la “ManuThon”, una competizione/hackathon promossa in ambito manifatturiero a livello nazionale dall’Associazione Italiana delle Tecnologie Manifatturiere (AITeM).
Il team, costituito da Salvatore Gambino, studente del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Marco Gucciardi e Omer Zaheer, dottorandi in Ingegneria dell’Innovazione Tecnologica e Gabriele Sala, studente del corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica, si è aggiudicato anche il premio di Miglior Challenge BLMGroup.
La competizione si è svolta nella sede di San Giovanni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha visto i partecipanti lavorare per 33h no-stop su una challenge, promossa dalle aziende aderenti all'iniziativa. Studenti e dottorandi sono stati suddivisi in vari gruppi al fine di proporre delle soluzioni a problemi aziendali realmente esistenti, realizzando una breve presentazione da esporre alla fine della manifestazione.
Il team UniPa è stato selezionato tra i collaboratori del gruppo di ricerca del settore “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione” del Dipartimento di Ingegneria. Al team è stata assegnata la challenge proposta dall’azienda BLM GROUP, che consisteva in un problema aziendale inerente ad una macchina utensile a 5 assi utilizzata per effettuare tagli laser su tubi.
A conclusione della manifestazione una giuria di esperti proveniente dal mondo industriale ed accademico ha assegnato i premi per le migliori proposte relative ad ogni singola challenge ed un premio monetario al gruppo UniPa, che si è contraddistinto per innovazione, creatività ed applicabilità della soluzione proposta.