Il riuso dell’acqua depurata soluzione efficace per contrastare l’emergenza idrica, il prof. Mannina keynote speaker al convegno internazionale di Chengdu
Il prof. Giorgio Mannina, ordinario di Ingegneria Sanitaria-Ambientale e direttore del Water and Resource Recovery Lab dell'Università degli Studi di Palermo, è stato invitato a partecipare come keynote speaker alla settima edizione del convegno internazionale sul riuso dell’acqua che si è tenuto a Chengdu, in Cina.
Il tema centrale dell’evento, che ha registrato oltre 2000 partecipanti, è stato il riuso delle acque come soluzione sostenibile per il contrasto all’emergenza idrica. Ricercatori internazionali provenienti da tutto il mondo ed aziende leder nel settore hanno discusso delle tecnologie più idonee per il riuso delle acque depurate in agricoltura.
Durante l'intervento dal titolo "Boosting water reuse by two demonstration case studies of Corleone and Palermo University (Italy)”, il prof. Mannina ha illustrato gli studi sperimentali svolti ad UniPa e ha presentato i due dimostrativi sul riuso dell’acqua e il recupero di materie prime realizzati in Sicilia presso il depuratore di Corleone e nel campus dell’Università di Palermo nell’ambito del progetto europeo WiderUptake.
“Il dimostrativo sul riuso dell’acqua di UniPa, unico a livello mondiale ad essere realizzato all’interno di una Università, è stato inaugurato nel 2022 alla presenza del Rettore Massimo Midiri e nel 2023 ha ricevuto a Bruxelles il premio internazionale innovazione dall’associazione Water Reuse Europe – ha dichiarato il prof. Mannina – Il dimostrativo è strutturato in diversi componenti: impianto di sollevamento innovativo per la captazione e trasporto delle acque reflue prodotte nel Campus; tubazione sottotraccia per il trasferimento delle acque e successiva irrigazione delle aree a verde dopo il loro trattamento; impianti di depurazione con applicazione di water-smart solutions; laboratorio in legno lamellare per le analisi chimico-fisiche e test con bioreattori batch, serra per la sperimentazione su vaso; serbatoi di stoccaggio per riuso e sistema di irrigazione aree a verde”.