Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il referente del Digital Transformation Lab dell’Università di Palermo prof. Scannella a Valencia per la Staff Mobility

11-ott-2023

Ascolta

Nell’ambito dell’alleanza Forthem, il Prof. Enzo Scannella (Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Coordinatore dei CdS in Economia e Amministrazione Aziendale e Scienze Economico-Aziendali, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche), in qualità di referente del Digital Transformation Lab dell’Università degli Studi di Palermo, ha svolto attività di Staff Mobility for Training presso la Universitat de València (Spagna) dal 26 al 30 settembre 2023, dove ha incontrato il responsabile dei Laboratori di Digital Transformation dell’Alleanza Forthem, Prof. José Carlos Pedrosa López (Facultat de Dret, Universitat de València).

Nel corso della visita è stata svolta attività di job shadowing e di scambio di esperienze e conoscenze in merito alle attività e programmi della rete dei laboratori di Digital Transformation dell’Allenza Forthem. Inoltre, con il Prof. José Carlos Pedrosa López sono stati discussi i contenuti del piano strategico dei laboratori della rete Forthem per il prossimo triennio, gli obiettivi che si intendono conseguire, le azioni e le cooperazioni da implementare, il coinvolgimento degli stakeholders di riferimento sul territorio, nonché le linee programmatiche delle attività del laboratorio di Digital Transformation Lab dell’Università degli Studi di Palermo.

Sono stati svolti, inoltre, diversi incontri con docenti della Facoltà di Diritto e di Economia della Universitat de València, in merito ai contenuti dell’offerta formativa delle due istituzioni universitarie. Nel corso degli incontri, è stata presentata l’offerta formativa internazionale di UniPa, in particolare i corsi di laurea magistrale e di dottorato di ricerca.

I rappresentanti istituzionali della Universitat de València hanno manifestato particolare interesse ed apprezzamento sia riguardo il programma delle attività del laboratorio di Digital Transformation Lab, sia verso l’offerta formativa del nostro Ateneo.

Infine, sono stati svolti incontri con il Dean (Asuncion Hernandez Fernandez) e lo staff amministrativo dell’Ufficio Relazioni Internazionale della Facultat d’Economia, Universitat de València, in merito agli attuali e possibili percorsi di sviluppo dei programmi di mobilità degli studenti, personale docente ed amministrativo delle due istituzioni universitarie, in merito alla promozione dei corsi di studio internazionali UniPa agli studenti spagnoli, nonché alla possibilità di sottoscrivere accordi di doppio titolo relativamente ai corsi di laurea triennale e magistrale.

Concludendo, gli incontri svolti hanno consentito di rafforzare i rapporti di cooperazione già in atto tra i due Atenei.