Il progetto "Nessuno Resta Indietro"
Nel periodo di chiusura delle Università e delle scuole, a causa dei provvedimenti presi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, è stato realizzato il progetto di Service Learning Nessuno Resta Indietro che ha permesso di mettere a punto un modello sostenibile, strategie e strumenti innovativi di recupero e di potenziamento dell’apprendimento per contrastare gli effetti a breve e a lungo termine della chiusura delle scuole sui minori in difficoltà. La conseguenza evidente della chiusura delle scuole e dei servizi educativi rivolti ai minori in difficoltà e alle famiglie fragili è evidentemente un incremento significativo della povertà educativa.
Con la realizzazione del progetto ci si è proposti di coinvolgere attivamente nella pianificazione e realizzazione degli interventi in DAD e in DDI con gli alunni in difficoltà, 869 studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria di Palermo (303 terzo anno; 293 quarto anno; 273 quinto anno), al fine di consentire lo svolgimento di attività di service learning di alta qualità, formativa, in condizioni di totale sicurezza.
Gli studenti che hanno partecipato al progetto “Nessuno Resta Indietro” hanno affrontato un processo innovativo, che ha richiesto di rimodulare l’attività a distanza. Di per sé, soltanto questo fattore, ha richiesto creatività e flessibilità per poter portare avanti le attività da svolgere.