Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il prof. Vincenzo Provenzano nel Comitato di Unisport Italia

Ascolta

Vincenzo Provenzano, professore associato di Economia regionale dell’Università degli Studi di Palermo e Delegato del Rettore al coordinamento delle politiche sportive di Ateneo, a curare i rapporti con il CUS e a presiedere il Comitato per lo Sport Universitario (CSU), è stato nominato membro del comitato di Unisport Italia, l’unione delle università italiane che si occupano di sport, nel corso dell’ultima assemblea tenutasi al Rettorato dell’Università del Salento.

«Sono molto soddisfatto di questa nomina – dichiara il prof. Provenzano - ci consentirà di contribuire ulteriormente allo sviluppo dello sport universitario, non solo in ambito regionale, ma anche a livello nazionale. Un punto significativo è lo sviluppo di programmi di benessere non solo per gli studenti, ma anche per il personale docente e amministrativo, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi allo sport in modo sereno, senza impatti negativi sulle attività lavorative».

«Durante un recente viaggio negli Stati Uniti in Texas presso la Trinity University – continua Provenzano - ho avuto l'opportunità di confrontarmi con i colleghi statunitensi dove l'attività sportiva non solo è inclusiva, ma rappresenta anche un elemento di attrattiva per i potenziali studenti. Si tratta di un modello diverso dal nostro, che offre spunti di riflessione interessanti su come lo sport possa diventare un elemento centrale nel curriculum universitario della comunità accademica».