Il prof. Spagnolo nel comitato editoriale della rivista scientifica “Physical Review E”
Il prof. Bernardo Spagnolo del Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) dell’Università degli Studi di Palermo ha ricevuto l’invito a far parte, per il triennio 2019-2021, del comitato editoriale della prestigiosa rivista scientifica Physical Review E (PRE) della American Physical Society.
La Physical Review E è modellata dai ricercatori per servire la comunità di ricerca con l’impegno di garantire missione e standard di priorità alle esigenze di ricercatori e autori e non a interessi di editoria commerciale. La rivista è internazionale, con circa quattro quinti degli articoli pubblicati che hanno origine al di fuori della portata della US Physical Review, è ampia e con autori e Referees provenienti da oltre 130 paesi.
La rivista affronta in modo interdisciplinare i fenomeni collettivi dei sistemi a molti corpi e le aree correlate di fisica statistica, non lineare, biologica e della materia soffice. La PRE si distingue per l'ampiezza delle aree tematiche approfondendo i recenti sviluppi nella fisica dei fluidi complessi, polimeri, cristalli liquidi e materiali granulari, fluidodinamica, fisica del plasma, fisica computazionale, reti e sistemi complessi. Infine, grazie alla sua ampia distribuzione, la PRE fornisce una sede autorevole per il lavoro di alta qualità nelle aree di ricerca tradizionali ed emergenti, rendendola una risorsa essenziale per molteplici discipline.