Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il prof. Maurizio Marrale primo ricercatore italiano eletto Vicepresidente della International Association of Biological and EPR Radiation Dosimetry

Ascolta

Il prof. Maurizio Marrale, associato di Fisica applicata alla Medicina del Dipartimento di Fisica e Chimica, è stato eletto Vicepresidente della International Association of Biological and EPR Radiation Dosimetry (IABERD), prestigiosa associazione scientifica internazionale che si occupa di promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'educazione nel campo della dosimetria biologica e della dosimetria di risonanza paramagnetica elettronica (EPR).

È la prima volta che questa carica viene ricoperta da un ricercatore italiano.

IABERD, organizzazione scientifica di riferimento a livello globale, ha tra i suoi obiettivi principali quello di favorire la diffusione e lo scambio di informazioni tra esperti del settore, stimolando e coordinando le attività di dosimetria biologica e di dosimetria EPR a livello globale. La biodosimetria rappresenta una disciplina chiave per la determinazione dell'esposizione alle radiazioni ionizzanti attraverso l'analisi di materiali di origine biologica come sangue, denti e ossa con finalità di ricostruzione retrospettiva della dose in caso di incidenti e/o emergenze radiologiche di varia origine.

"Porgo al prof. Marrale le mie sentite congratulazioni per questa nomina che accresce ulteriormente il prestigio del nostro Ateneo a livello internazionale e rappresenta un importante riconoscimento delle attività del gruppo di ricerca da lui coordinato nell'ambito della dosimetria delle radiazioni ionizzanti – dichiara il Rettore, prof. Massimo Midiri - Sono sicuro che il contributo del prof. Marrale sarà determinante per il raggiungimento di nuovi traguardi nel campo della biodosimetria”.