Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il prof. Mario Varvaro invitato dall’Università di Heidelberg per attività di ricerca e didattica

Ascolta

Il prof. Mario Varvaro, Ordinario di Diritto romano del Dipartimento di eccellenza di Giurisprudenza e Delegato del Rettore all’Archivio Storico di Ateneo è stato invitato per la terza volta come Gastprofessor dall’Università di Heidelberg.

“Nel quadro delle iniziative di eccellenza messe in campo per internazionalizzare la ricerca e l’insegnamento, il più antico ateneo tedesco ha selezionato il suo progetto fra i tanti presentati da studiosi stranieri di varie discipline – commentano dal Dipartimento di Giurisprudenza - Il prof. Varvaro affiancherà all’attività di ricerca anche quella di insegnamento. Studenti e dottorandi della prestigiosa università tedesca, infatti, apprenderanno da un italiano a decifrare documenti d’archivio inediti scritti nella variante corsiva (deutsche Kurrentschrift) della cosiddetta gotica, in uso fino agli inizi del secolo, e a riascoltare così la voce di un passato destinato altrimenti a restare muto.
In tal modo Varvaro mette a frutto l’esperienza maturata nelle ricerche condotte in numerosi archivi tedeschi grazie al sostegno della Alexander von Humboldt-Stiftung, la prestigiosa fondazione che conta fra i propri borsisti ben 61 premi Nobel”.