Il prof. Francesco Sottile nel gruppo di esperti della European Union Biodiversity Platform
Il prof. Francesco Sottile, associato del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo, è stato nominato componente del gruppo di esperti della European Union Biodiversity Platform (EUBP).
La piattaforma, che opera nell'ambito della Direzione Generale Ambiente (DG Env) della Commissione Europea, si occupa dell'analisi e dell'approfondimento di tematiche relative alla biodiversità, dell’attuazione delle diverse strategie nazionali degli Stati Membri e delle risorse economiche destinate alla tutela e alla conservazione della biodiversità all’interno dell’Unione.
Il prof. Sottile è stato incluso anche nel gruppo di lavoro dell’EUBP che si occuperà di definire i dispositivi attuativi della ‘Nature Restoration Law’, una norma recentemente approvata dal Parlamento Europeo che rappresenta il primo reale strumento legislativo che influenzerà significativamente le scelte nazionali per il raggiungimento di obiettivi finalizzati a ricostruire una relazione con l’ambiente.
"Si tratta di una legge - spiega il docente - che vuole restituire valore alle funzioni ecosistemiche, anche attraverso le potenzialità della biodiversità per il ruolo che gioca nella mitigazione degli effetti della crisi climatica e nel contrasto del rischio idrogeologico, condizioni che mettono a dura prova i territori e le risorse naturali dell’Unione e dell’intero pianeta".