Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il prof. Ettore Sessa nominato Presidente dell’Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea (AAA/Italia)

Ascolta

Il prof. Ettore Sessa, Delegato alle Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, è stato eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea (AAA/Italia) in occasione della riunione per l’insediamento del Comitato Tecnico Scientifico Organizzativo (CTSO) di AAA/Italia per il triennio 2024/2025 – 2026/2027.

Il nuovo CTSO di AAA/Italia è composto dai delegati, rispettivamente, dell’Archivio di Stato di Firenze, dell’Ordine degli architetti PPC di Bologna, dell’Università degli Studi di Catania (Archivio dei Progetti, SDS Architettura, Siracusa), dell’Università degli Studi di Palermo (Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura), dell’Università degli Studi di Firenze (Biblioteca di Scienze Tecnologiche, Architettura), tutti Soci Effettivi, e da due Soci Sostenitori (Giovanni Bellucci; Stefano Mais).

AAA/Italia è una associazione tematica di enti, istituzioni, privati, studiosi, università, costituitasi a Venezia nel 1999 con sede legale presso l’Archivio Progetti Università Iuav di Venezia. All’atto dell’istituzione l’Università degli Studi di Palermo, con la Facoltà di Architettura, figurava tra i tredici Soci Fondatori. AAA/Italia è nata per promuovere la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione degli archivi di architettura d’età contemporanea e si rivolge ad un pubblico vasto, interessato alla città e all’ambiente costruito in senso lato. All’associazione aderiscono istituzioni che conservano archivi di architettura, archivi privati di architetti e di ingegneri, imprese, fondazioni e associazioni con archivi di architettura, insieme a tutti coloro che sono interessati alle attività dell’associazione e ne condividono lo spirito. In venticinque anni di attività, AAA/Italia - che ad oggi conta sessanta Soci Effettivi e un centinaio di Soci Sostenitori - ha promosso mostre, convegni, pubblicazioni e corsi di formazione, oltre alla rete di manifestazioni per l’annuale Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura.