Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il prof. Claudio Costantino Presidente della Sezione Siciliana della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica per il biennio 2025/2026

Ascolta

Il prof. Claudio Costantino, Associato di Igiene e Medicina Preventiva del Dipartimento PROMISE dell’Università degli Studi di Palermo e Dirigente Medico della UOC Epidemiologia Clinica con Registro Tumori di Palermo e Provincia dell’A.O.U. Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, di cui è anche Referente dell’Ambulatorio Vaccinale, è entrato in carica come Presidente della Sezione Siciliana della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SITI) per il biennio 2025/2026.

La SITI, una delle più antiche Società Scientifiche Italiane, è stata fondata nel 1878 da Gaetano Pini e riconfermata nel 1921 da Achille Sclavo. Da sempre libera, apartitica, aconfessionale, senza finalità sindacali ed autonoma nei confronti delle altre associazioni, è stata garante dei vari aspetti dell’Igiene, della Medicina Preventiva, dell’Organizzazione dei Servizi Sanitari e della Sanità Pubblica a Livello Nazionale ed in Sicilia, basandosi sulle evidenze scientifiche e promuovendole attraverso le competenze dei suoi Soci.

“La SITI Sicilia, che avrò l’onore e il piacere di guidare per il biennio 2025/26 nel suo rinnovato Direttivo costituito da tre Accademici degli Atenei di Catania, Palermo e Messina, sei Componenti Territoriali di cinque Aziende Sanitarie Provinciali ed un componente dell’Assessorato alla Salute, si metterà a completa disposizione e servizio delle Istituzioni Sanitarie Regionali, come già ampiamente dimostrato in passato, per far crescere ulteriormente la cultura della Prevenzione in Regione Sicilia e sostenere e supportare le scelte di Sanità Pubblica a livello Regionale, basandosi sempre sulle evidenze scientifiche” – ha commentato il prof. Claudio Costantino.

Tra i componenti del Direttivo figura, in rappresentanza delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, la dott.ssa Alessia Pieri, Referente dei Tirocini Professionalizzanti del Corso di Laurea di Assistenza Sanitaria dell’Università di Palermo e Assistente Sanitario presso l’Ambulatorio Vaccinale della UOC Epidemiologia Clinica con Registro Tumori di Palermo e Provincia dell’A.O.U.P. “Paolo Giaccone” di Palermo.