Il prof. Barbagallo nella Cabina di Regia nazionale Piano Nazionale CronicitÃ
Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ha designato il Prof. Mario Barbagallo, Ordinario di Medicina Interna e Geriatria (MED/09) del nostro ateneo quale componente della Cabina di Regia nazionale per il monitoraggio del Piano Nazionale della Cronicità.
La riunione di insediamento della predetta Cabina avrà luogo il prossimo mercoledì 24 gennaio 2018 al Ministero della Salute, in Via Ribotta n. 5 a Roma.
La Cabina di regia ha il compito di: coordinare a livello centrale l'implementazione del Piano nazionale della cronicità e monitorarne l'applicazione e l'efficacia; guidare e gestire gli interventi previsti dal Piano definendo una tempistica per la realizzazione degli obiettivi prioritari; coordinare a livello centrale le attività per il raggiungimento dei singoli obiettivi monitorare la realizzazione dei risultati; promuovere l'analisi, la valutazione e il confronto sulle esperienze regionali e locali di attivazione di nuovi modelli di gestione della cronicità; diffondere i risultati delle buone pratiche e promuovere la loro adozione sul territorio nazionale; raccogliere dati e informazioni sui costi connessi alla gestione della cronicità; valutare sistemi innovativi di remunerazione dell'assistenza ai malati cronici e formulare proposte in merito; produrre una Relazione periodica sugli obiettivi realizzati e sullo stato di avanzamento dei lavori.
Le Cronicità oggetto del Piano includono tra le altre le malattie renali croniche e insufficienza renale, le malattie reumatiche croniche, le malattie intestinali croniche, le malattie cardiovascolari croniche e lo scompenso cardiaco, le malattie neurodegenerative, malattie respiratorie croniche: BPCO e insufficienza respiratoria cronica.