Il dott. Francesco Tulone in Polonia per la riunione del team di esperti matematici impegnati nello studio degli “achievement set”
Il dott. Francesco Tulone, ricercatore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo, è stato invitato, unico italiano, alla riunione del team di esperti matematici del Banach Center, in Polonia, impegnati nello studio degli "achievement set", teoria che prende spunto dagli studi sugli insiemi di Cantor e delle loro generalizzazioni.
"L'argomento, che ha varie implicazioni in analisi numerica e in sistemi dinamici, mantiene da diverso tempo il suo fascino e ha visto l'interesse di diversi illustri matematici che si sono cimentati nella risoluzione di vari problemi aperti alcuni dei quali ancora irrisolti - commenta il dott. Tulone - Recentemente la stabilità delle intersezioni per insiemi di Cantor regolari è stata studiata dalla medaglia Field Jeanne Christoph Yoccoz che ha dato una risposta alla congettura di Palis sulla differenza aritmetica di due insiemi di Cantor, mentre la stabilità delle diseguaglianze geometriche per le somme algebriche di insiemi sono state studiate dalla medaglia Field Alessio Figalli".