Il carcere, la persona, i diritti: ad UniPa l’incontro di apertura del Corso di teoria e pratica dei diritti umani
Lunedì 13 giugno, alle 10.00, si terrà nella Chiesa di S. Antonio Abate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) l’incontro di apertura del Corso di teoria e pratica dei diritti umani, sul tema “Il carcere, la persona, i diritti”, del Dipartimento di Giurisprudenza (Di.Gi.) dell’Università degli Studi di Palermo.
L’iniziativa è organizzata dal Di.Gi., nell’ambito delle attività del Dottorato di ricerca UniPa in “Diritti umani. Evoluzione, tutele a limiti”, in collaborazione con l’Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Sicilia, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo e la Fondazione Federico II.
I lavori proseguiranno fino a venerdì 17 giugno, con sessioni ospitate in diverse sedi cittadine, quali il Museo archeologico regionale “Antonino Salinas”, l’Oratorio di Sant’Elena e Costantino, l’Archivio storico comunale, i giardini di Palazzo Reale, il Museo internazionale delle marionette, l’Atrio del Dipartimento di Giurisprudenza e il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II”.
«Oggetto di rappresentazione collettiva, forma di sanzione problematica sotto il profilo dei costi umani e individuali, nonché argomento di riflessione aggiornata e multidisciplinare: il tema del “carcere” è centrale nel programma del Corso di teoria e pratica dei diritti umani – spiegano gli organizzatori. Con questa scelta tematica il Dottorato intende affrontare questioni di interesse per un pubblico esteso e rilevanti nel contesto territoriale interessato, anche sotto profili politico-istituzionali.
Per fornire ai partecipanti la testimonianza di una realtà carceraria del passato è prevista la visita guidata alle carceri dell’Inquisizione palermitana al Complesso Monumentale dello Steri. Al fine, poi, di sollecitare la riflessione del pubblico sulla persistente problematicità dell’istituzione carceraria è programmata nei giardini del Palazzo reale di Palermo la proiezione del film “Effetto Lucifero”, seguita da un dibattito fra dottorandi ed esperti di vita carceraria – concludono gli organizzatori».
Info qui