Il Sistema di Assicurazione della Qualità
L’Università degli Studi di Palermo promuove l’assicurazione e il miglioramento continuo della qualità in tutti gli ambiti di attività mediante i quali attua e sviluppa la propria missione. A tal fine si impegna a garantire, nel perseguimento dei propri obiettivi istituzionali, la qualità dei processi, dei risultati, il soddisfacimento delle esigenze degli Studenti, delle loro famiglie e di tutti i Portatori di Interesse, stakeholder in generale.
L’Università degli Studi di Palermo, coerentemente con la propria visione, missione, principi e valori e in linea con gli indirizzi strategici definiti nello Statuto e nel Piano Strategico, ha formulato le Politiche della Qualità di Ateneo, definendo gli obiettivi e gli indirizzi generali da perseguire ai fini del miglioramento continuo.
I principali attori del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo (AQ), coinvolti nei processi di assicurazione della qualità della formazione, della ricerca e della terza missione, sono i seguenti:
- Gli Organi di Governo, costituiti da Rettore, Direttore Generale, Consiglio di Amministrazione (CdA) e Senato Accademico (SA);
- Il Nucleo di valutazione di Ateneo (NdV);
- Il Presidio di Qualità di Ateneo (PQA);
- La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS);
- Il Dipartimento;
- Il Corso di Studi;
- L’Area Qualità, programmazione e supporto strategico;
- Personale docente;
- Personale TAB.
Per maggiori approfondimenti, consultare la pagina dedicata.