Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il Sistema di Assicurazione della Qualità

11-lug-2024

Ascolta

L’Università degli Studi di Palermo promuove l’assicurazione e il miglioramento continuo della qualità in tutti gli ambiti di attività mediante i quali attua e sviluppa la propria missione. A tal fine si impegna a garantire, nel perseguimento dei propri obiettivi istituzionali, la qualità dei processi, dei risultati, il soddisfacimento delle esigenze degli Studenti, delle loro famiglie e di tutti i Portatori di Interesse, stakeholder in generale.

L’Università degli Studi di Palermo, coerentemente con la propria visione, missione, principi e valori e in linea con gli indirizzi strategici definiti nello Statuto e nel Piano Strategico, ha formulato le Politiche della Qualità di Ateneo, definendo gli obiettivi e gli indirizzi generali da perseguire ai fini del miglioramento continuo.

I principali attori del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo (AQ), coinvolti nei processi di assicurazione della qualità della formazione, della ricerca e della terza missione, sono i seguenti:

  • Gli Organi di Governo, costituiti da Rettore, Direttore Generale, Consiglio di Amministrazione (CdA) e Senato Accademico (SA); 
  • Il Nucleo di valutazione di Ateneo (NdV);
  • Il Presidio di Qualità di Ateneo (PQA); 
  • La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS); 
  • Il Dipartimento;
  • Il Corso di Studi; 
  • L’Area Qualità, programmazione e supporto strategico; 
  • Personale docente; 
  • Personale TAB.

Per maggiori approfondimenti, consultare la pagina dedicata.