Il Prof. Antonino Agrusa eletto Consigliere Nazionale della SICE - Palermo sede del Congresso Nazionale SICE 2021
Nel corso del recente Congresso Nazionale della SICE, Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie, svoltosi ad Ancona il 30 Settembre ed 1 Ottobre u.s., il Prof. Antonino Agrusa è stato eletto al Consiglio Direttivo della Società con la carica di Consigliere Nazionale.
Nel corso della stessa manifestazione il Prof. Agrusa ha proposto ed ottenuto, con un ampio numero di consensi, che la Città di Palermo fosse sede del prossimo Congresso Nazionale SICE 2021.
In particolare, il programma congressuale, che prevede il coinvolgimento di sedi istituzionali dell’Università degli Studi di Palermo, del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.) e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo, mira alla partecipazione di chirurghi esperti nel panorama Nazionale ed Internazionale, alla possibilità di realizzare Sessioni di Live Surgery 4K/3D con partecipazione interattiva dalla sala congressuale e corsi precongressuali per i più giovani con esecuzione di interventi chirurgici nel modello sperimentale.
La SICE, Società Italiana di Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie, è una tra le più importanti Società Chirurgiche in ambito Nazionale ed Europeo - essendo direttamente correlata alla EAES (European Society for Endoscopic Surgery) - ed è accreditata dal Ministero della Salute per la stesura di linee-guida cliniche. La scelta della Città di Palermo per il prossimo Congresso Nazionale rappresenta pertanto un traguardo importante nell’ambizioso obiettivo di porre il Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (Di.Chir.On.S.) al centro della ricerca e dell’innovazione in chirurgia nel panorama Italiano ed Internazionale.