Il Metodo Scientifico all'Opera - Laboratorio PCTO
Nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) - Chimica, insieme a Delia Chillura e Antonella Maggio abbiamo proposto un laboratorio dal titolo Il Metodo Scientifico all'Opera. L'attività fa parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) promossi dal MIUR e rivolte agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e si inserisce anche nella attività di Terza Missione portate avanti all'inteno del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutche.
I PCTO costituiscono una metodologia didattica che, attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche e l’esperienza pratica, permette di arricchire la preparazione degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali, favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo, grazie a progetti in linea con l’indirizzo di studi.
Il laboratorio verrà svolto nel corso di sette incontri pomeridiani e prevede la partecipazione di circa 200 studenti provenienti da vari istituti della Sicilia. Tutte le attività si svolgerà impiegando diversi strumenti per Didattica Digitale Integrata in modo da promuovere l'interazione, la riflessione e il confronto fra tutti i partecipanti.