Il Master Universitario
Ascolta
Un master universitario è un corso post lauream che serve ad arricchire il percorso formativo accademico, al termine del quale viene rilasciato un titolo di studio accademico riconosciuto legalmente in Italia ed all’estero.
Il master universitario dunque consente di perfezionare la formazione acquisita con la laurea con competenze specifiche richieste dal mondo del lavoro. Approfondendo le tematiche più richieste dal mondo del lavoro per arricchire il proprio bagaglio culturale le possibilità di entrare nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del master sono esponenzialmente aumentate.
I master universitari si dividono in primo luogo in master di primo livello e master di secondo livello.
Ai master di primo livello è possibile accedere dopo aver conseguito una laurea triennale, un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente conseguito all’estero o titoli legalmente equipollenti, come i diplomi o titoli legalmente equipollenti, come i diplomi ISEFe AFAM.
I master di secondo livello sono invece riservati a coloro i quali hanno conseguito una laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico, oppure con un titolo di studio equiparato e riconosciuto legalmente conseguito all’estero.
Il master universitario ha una durata variabile compresa tra i 12 ed i 24 mesi. Le differenze di durata possono essere dovute a specifiche esigenze didattiche ed alla struttura delle attività formative oggetto del master. I master universitari permettono di acquisire un minimo di 60 CFU, sino ad un massimo di 120.
I master universitari sono sempre a numero chiuso, per garantire una corretta guida ad ogni alunno da parte di docenti e tutor. Nella maggior parte dei casi è necessario inoltrare una domanda di ammissione, e la selezione avviene poi tramite colloqui, per titoli o altri test di verifica. Nel bando di ogni singolo master tutti i dettagli di ammissione vengono specificati.
Per mantenere un alto livello di formazione con contenuti di alta specificità le attività formative possono essere declinate in lezioni frontali, seminari, lezioni interattive e on line, conferenze a cui prendono parte personalità autorevoli del settore e stage e tirocini presso aziende che spesso dopo aver contribuito alla formazione intendono continuare il percorso intrapreso con l’iscritto al master.
Regolamento per l’attivazione ed il funzionamento dei Corsi di Master Universitari di primo e secondo livello (D.R. n. 9906 prot. n. 157125 del 02/10/2024)