Il CdS in Scienze dell’Antichità ricorda Ninni Giuffrida

16-lug-2024

Foto Ninni Giuffrida-800x800

La morte del collega prof. Ninni Giuffrida lascia un vuoto profondo anche in chi l’ha conosciuto non solo come studioso e professore di storia moderna, ma anche tra coloro che hanno avuto in questi anni l’occasione di apprezzarne le capacità imprenditoriali e culturali come fondatore e responsabile della Palermo University Press.

Una casa editrice cresciuta con grande successo nel giro di pochi anni e divenuta rapidamente punto di riferimento per numerosi studiosi della nostra Università e di altre Istituzioni scientifiche, non solo per la cura con cui i volumi sono realizzati, ma anche per la diffusione assicurata dall’Open Access.

Tra molte altre, anche l’area antichistica del nostro Ateneo si è potuta giovare delle capacità e della grande disponibilità di Ninni, grazie alla collana «Antichità al Presente», alla cui nascita egli ha partecipato fin dalle prime riunioni, mettendo in campo con grande generosità la sua competenza e seguendo poi la preparazione dei volumi pubblicati.

Per questo la direzione e il comitato scientifico di «Antichità al Presente», insieme a tutto il CdS di Scienze dell’Antichità, desiderano qui ricordarlo con gratitudine e affetto.