INCARICHI/ Silvestri primo italiano eletto nel consiglio direttivo dell’Eua
Ascolta
L’ex rettore dell’Università di Palermo, Giuseppe Silvestri, è stato eletto nel consiglio direttivo dell’Eua (European University Association), nata nel 2001 e composta da più di ottocento membri. E’ il primo esponente degli Atenei italiani a far parte del consiglio direttivo dell’Eua, che rappresenta a livello comunitario il sistema universitario europeo.
“La meritata elezione di Silvestri – afferma il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla – è frutto dell’esperienza acquisita in questi anni e del credito che il nostro Ateneo sta maturando sia a livello nazionale che internazionale”.
L’elezione di Silvestri, rettore dell’Università di Palermo fino allo scorso ottobre, si è svolta a Praga, nel corso dell’assemblea generale dell’Eua. “Sono grato ai colleghi rettori e alla Crui per il sostegno che hanno dato alla mia candidatura – ha detto Silvestri -. Il mio nuovo incarico mi darà la possibilità di contribuire all’elaborazione di una politica dell’alta formazione e della ricerca, che tenga conto delle specificità delle Università dell’Europa centro-meridionale. Inoltre, mi impegnerò nella creazione delle migliori condizioni per una intensa partecipazione di questi Atenei a progetti e programmi di interesse europeo”.