IL CORSO IN BREVE
Il Corso di Laurea Magistrale in Imprenditorialità e Qualità per il Sistema Agroalimentare (IQSA) è stato istituito nell’A.A. 2009/2010, ai sensi del D.M. 270/2004, nella classe LM-69 (Scienze e tecnologie agrarie).
Per contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio e cogliere le grandi opportunità offerte dal sistema agroalimentare, il Corso di Studio in IQSA si propone di formare figure professionali capaci di operare in un sistema economico globale e in grado di avviare iniziative d'impresa e di filiera in un'ottica di integrazione e coordinamento delle attività produttive, organizzative e di logistica. Il corso risponde anche all'esigenza, espressa dal mondo imprenditoriale, di disporre di risorse umane altamente qualificate nei campi della qualificazione, certificazione e valorizzazione delle produzioni agricole e zootecniche e della gestione delle filiere agro-alimentari di qualità.
Al fine di consentire una idonea e accurata preparazione in campi che richiedono competenze professionali specifiche, il Corso di Laurea Magistrale è articolato in due curricula:
- Imprenditorialità e qualità per il sistema agroalimentare
- Gestione sostenibile dell'impresa agro-zootecnica.
Il laureato in IQSA, oltre all’autoimprenditorialità, può trovare lavoro in: Imprese agroalimentari singole o associate; Organizzazioni di produttori (OP) e di categoria; Grande distribuzione organizzata (GDO); Enti pubblici e privati di Ricerca e Consulenza nazionali ed internazionali (FAO, Commissione Europea, etc.), nonché Istituzioni governative. Può intraprendere, dopo l’iscrizione all’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Sez. A), la libera professione.