Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

I servizi

18-mar-2013

Ascolta

L’Industrial Liaison Office (ILO) è una struttura di Ateneo creata per favorire la collaborazione e lo scambio tra l'Università di Palermo, quale Ente di sviluppo economico e di attrazione di investimenti produttivi nel territorio, e le imprese.

L’ILO cura lo sviluppo dei servizi nei settori dell'innovazione e della ricerca scientifica, della protezione dei risultati della ricerca pubblica, del licensing per il supporto alla creazione di imprese spin-off.

Relativamente al settore dell'innovazione e della ricerca scientifica, l’ILO si occupa del trasferimento tecnologico: ovvero di tutta una serie di attività di ricerca che genera innovazione con applicazioni nel settore industriale.

Per quanto riguarda la protezione dei risultati della ricerca pubblica, l'ILO si occupa delle procedure di brevettazione nazionale ed internazionale.
In merito al licensing e al supporto per la creazione di imprese spin-off, la Struttura si occupa di strategie e procedure di cessioni e licenze dei brevetti e di sostenere la creazione di società che prevedano lo sviluppo e l'ulitizzazione imprenditoriale di nuovi prodotti e servizi derivanti da attività di ricerca realizzate all'interno dell'Ateneo.

L’obiettivo principale dell’ILO è quello di tutelare e valorizzare la ricerca condotta all'interno dell'Ateneo, fornendo gli strumenti per colmare il divario tra il mondo accademico e il mondo dell'industria.