I bibliotecari a supporto della ricerca
I bibliotecari a supporto della ricerca
Le biblioteche forniscono un ampio spettro di servizi specializzati per supportare in modo efficiente ed efficace la ricerca portata avanti da docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'Ateneo. Questi servizi includono:
-
Supporto per la pubblicazione, disseminazione e valorizzazione della produzione accademica: i bibliotecari offrono assistenza per la pubblicazione e la promozione della produzione accademica, inclusi suggerimenti su dove pubblicare, come aumentare la visibilità delle pubblicazioni e come misurarne l'impatto.
Consulenza su Open Science: i bibliotecari forniscono informazioni e consulenza su pratiche di ricerca aperta, che includono l'accesso aperto, la condivisione dei dati, la trasparenza e la collaborazione.
Supporto per la pubblicazione in open access, anche attraverso i "contratti trasformativi": i bibliotecari possono offrire assistenza per l'individuazione della sede editoriale e la pubblicazione in modalità open access.
Gestione dei dati: i bibliotecari forniscono consulenza sulla gestione dei dati di ricerca, inclusa la loro archiviazione, organizzazione e condivisione in conformità con le buone pratiche riconosciute a livello internazionale.
Licenze e copyright: i bibliotecari si occupano della validazione tecnica dei prodotti della ricerca archiviati nell'Archivio Istituzionale della ricerca e offrono consulenza sulle questioni di copyright e sulle licenze di utilizzo dei materiali, aiutando i ricercatori a comprendere e rispettare i requisiti legali e le normative in materia di proprietà intellettuale.
Valutazione della ricerca: i bibliotecari possono assistere nella valutazione della ricerca, fornendo informazioni sui fattori di impatto delle riviste, gli indicatori bibliometrici e altre metriche di valutazione della ricerca.
Utilizzo di risorse e strumenti utili ad agevolare il lavoro del ricercatore: Le biblioteche offrono accesso a una vasta gamma di risorse e strumenti, come basi di dati bibliografiche, strumenti per la gestione delle citazioni e altre risorse utili per la ricerca accademica.
I bibliotecari a sostegno delle best practice di Open Science
Le biblioteche svolgono una funzione centrale nel promuovere il nuovo approccio della ricerca aperta e collaborativa. Esse giocano un ruolo attivo nel facilitare l'accesso ai risultati della ricerca, nell'incoraggiare la condivisione dei dati e dei metodi di ricerca, nel favorire la collaborazione tra ricercatori e la partecipazione attiva della cittadinanza. Tale approccio è fondamentale per affrontare le sfide globali, promuovere l'innovazione e lo sviluppo sostenibile ed essere in linea con quanto previsto dalle principali linee di finanziamento per la ricerca, sia a livello nazionale che internazionale.
I bibliotecari si impegnano a coadiuvare la comunità accademica a "fare scienza aperta", promuovendo le buone pratiche in materia di: condivisione dei dati della ricerca secondo i principi FAIR: Findable (trovabili), Accessible (accessibili), Interoperable (interoperabili) e Reusable (riutilizzabili) e della metodologia scientifica utilizzata; approccio consapevole nella gestione dei dati della ricerca (Data management plan); promozione di strumenti e tecnologie collaborative che consentono ai ricercatori di lavorare insieme in tempo reale, condividendo dati, idee e risorse in modo rapido ed efficiente; impulso alla partecipazione attiva della comunità nella ricerca scientifica.
Nella sezione "Conoscere l'Open Science" del portale delle biblioteche (https://www.unipa.it/biblioteche/fare-ricerca/open-science/), è possibile trovare interessanti spunti di riflessione sui temi e sezioni dedicate interamente a strumenti e buone pratiche.