Guida per la REGISTRAZIONE obbligatoria a Infocert e la CONFIGURAZIONE per l’utilizzo del software GoSign Free

18-set-2023

1. Scarica e Installa GoSign su PC o smartphone
  2. Infocert ha introdotto, dal mese di settembre 2023, l’obbligo di registrazione per l’uso del software di firma digitale GoSign Desktop Free.
    Resta senza registrazione la sola possibilità di verifica dei file firmati.
    Quindi, se non ci si è già registrati al sito ecommerce di infocert per l'acquisto di altri software o servizi, occorre registrarsi, utilizzando la propria mail personale o quella istituzionale (con una password diversa da quella unipa ovviamente!).

Guida per la registrazione obbligatoria a Infocert per l’utilizzo del software GoSign Desktop Free

La registrazione al sito ecommerce.infocert.it è indipendente da quella effettuata tramite Operatore RAO unipa per il rilascio della Firma digitale remota.
    Il software GoSign Desktop di Infocert non ha niente a che vedere con la verbalizzazione digitale degli esami, che avverrà nei consueti modi attraverso il portale della didattica.
    Si può usare GoSign per firmare digitalmente qualsiasi altro file (formato PDF o altro). Anche nel portale della didattica c'è una pagina che consente di firmare digitalmente documenti diversi dai verbali.
    L'unica differenza rispetto alla firma digitale applicata attraverso il portale della didattica è che tramite GoSign Deskop si può fare comparire in una qualsiasi pagina del PDF la stampigliatura "Firmato digitalmente da ...". Ma le due modalità producono un documento firmato digitalmente di identico valore legale.
  3. Al termine della procedura di registrazione a Infocert, occorre ancora effettuare una seconda fase di configurazione del software GoSign Desktop, per potere firmare documenti PDF (o di altro tipo) attraverso i dati di accesso della firma digitale remota rilasciati dall’Università di Palermo attraverso il proprio personale RAO.

Guida per la configurazione del software GoSign Free Infocert
    per l’utilizzo con i dati della firma remota rilasciati dai RAO dell’Università di Palermo