Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Glossario

20-set-2022

Ascolta

Comportamento organizzativo

Condotta che agevola il funzionamento dell’organizzazione.

 

Indicatore

Parte o elemento di un complesso di misurazione che serve a individuare il valore della grandezza misurata. Viene espresso mediante parametri, numeri, rapporti, grandezze.

 

Obiettivo

Scopo, traguardo che l'organizzazione si prefigge di raggiungere per eseguire con successo i propri fini. L'obiettivo è espresso attraverso una descrizione sintetica e deve essere sempre misurabile e quantificabile.

 

Obiettivo Strategico

L’obiettivo di carattere strategico fa riferimento ad orizzonti temporali pluriennali e presenta un elevato grado di rilevanza richiedendo uno sforzo di pianificazione per lo meno di medio periodo.

 

Obiettivo Operativo

L’obiettivo operativo declina nei singoli esercizi l'orizzonte strategico, rientrando negli strumenti di natura programmatica delle attività delle amministrazioni. Ciò indipendentemente dai livelli organizzativi a cui l’obiettivo fa riferimento. L’obiettivo operativo riguarda le attività di programmazione di breve periodo.

 

Obiettivo individuale

Obiettivo assegnato ad un singolo soggetto in funzione delle mansioni che svolge e delle azioni che deve compiere.

 

Obiettivo organizzativo

Obiettivo assegnato ad una struttura specifica (Unità Organizzativa, Organizzazione nel suo complesso).

 

Organismo Indipendenti di Valutazione (OIV)

Organo che svolge in modo indipendente alcune funzioni nel processo di misurazione e valutazione della performance.

 

Performance

Risultato o contributo che un soggetto (individuo, gruppo di individui, unità organizzativa, organizzazione) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi ed, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è stata costituita.

 

Performance individuale

Contributo fornito da un individuo, in termini di risultato e/o di modalità di raggiungimento degli obiettivi.

 

Performance organizzativa

Risultato che una struttura specifica (Unità Organizzativa, organizzazione nel suo complesso) consegue per il raggiungimento dei propri fini e/o della soddisfazione dei bisogni degli utenti.

 

Piano integrato

Documento unico che sviluppa congiuntamente la pianificazione delle attività amministrative e tecniche dell’Ateneo in ordine alla performance, alla trasparenza e all’anticorruzione, tenendo conto della strategia relativa alle attività istituzionali e della programmazione economico-finanziaria.

 

Punteggio

Valore ottenuto in seguito alla valutazione.

 

Risultato

Esito definitivo e conclusivo della valutazione.

 

Target

Risultato che un soggetto si prefigge di ottenere; ovvero il valore desiderato in relazione ad un obiettivo. Tipicamente questo valore è espresso in termini quantitativi entro uno specifico intervallo temporale e può riferirsi a obiettivi sia strategici che operativi.