Gli studenti dell’Università di Palermo coinvolti nel progetto “Superbugs” per diffondere la conoscenza sui superbatteri a diversi livelli di istruzione: un approccio transnazionale

26-mag-2022

I partecipanti al FORTHEM Superbugs

Superbugs FORTHEM è un progetto transnazionale guidato dai professori Belén Fouz e Sergi Maicas (Dipartimento di Microbiologia ed Ecologia, Facoltà di Biologia, Università di Valencia) in collaborazione con Università degli Studi di Palermo, Uniwersytet Opolsky e Johannes-Gutenberg-Universität Mainz. Le quattro università sono partner nell’Alleanza FORTHEM, composta da 9 atenei situati in altrettanti Stati dell’UE. Il progetto prevede la formazione di studenti universitari sull’emergente problema sanitario della resistenza agli antibiotici e la diffusione di questo argomento in scuole superiori attraverso l'allestimento di una mostra infografica, l'incontro tra gli studenti universitari e quelli delle Scuole Superiori e la promozione di quiz di gruppo sugli argomenti dell'infografica.

L'uso improprio degli antibiotici è un problema per la salute pubblica a causa della comparsa di ceppi resistenti in quasi tutti i patogeni umani, rendendo le malattie infettive più difficili da trattare. La ricerca di soluzioni richiede lo sviluppo di nuovi antimicrobici e nuove strategie, compresa una maggiore consapevolezza sociale del problema.

La crisi degli antibiotici che stiamo attraversando richiede consapevolezza e capacità di trasmissione ad altri colleghi, studenti più giovani, amici e familiari e, in generale, all'intera società europea e mondiale.

L'obiettivo principale del progetto “Superbugs” è continuare ad espandere il progetto in diverse università dell'alleanza FORTHEM. In questo modo sarà possibile la creazione di diversi nodi in grado di trasmettere la situazione attuale nei rispettivi ambienti. Questo progetto ha anche il supporto del Programma Erasmus+ dell'Unione Europea, Centro per l'Istruzione e la Qualità (Servizio di apprendimento permanente e innovazione educativa), Servizio di lingue e Unità per l'uguaglianza (Università di Valencia).

Dal 6 all'8 maggio 2022 si sono svolti degli incontri presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) dell'Università degli Studi di Palermo (Italia) e presso il Liceo Classico “Gregorio Ugdulena” di Termini Imerese (provincia di Palermo). Gli studenti delle tre università formati sul tema della resistenza agli antibiotici erano in contatto tra loro prima dell'incontro attraverso la piattaforma online Teams. Gli studenti universitari, dopo aver preparato dei poster tenuti affissi nell’atrio del Liceo per una settimana, hanno coinvolto gli studenti del Liceo Classico in una veloce presentazione dei concetti principali e in giochi a quiz in classe (Kahoot) per migliorare l'apprendimento. Le attività, valutate attraverso sondaggi anonimi, sono state considerate in modo molto positivo sia dagli studenti che dai docenti.

Visualizza la photogallery