Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata mondiale del diabete: Domenica 14 Novembre screening e visite gratuite a Palazzo delle Aquile

15-nov-2021

Ascolta

 

 

Domenica 14 Novembre è stata celebrata la Giornata Mondiale del Diabete dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo, il dipartimento PROMISE e anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”. Lo slogan scelto quest’anno è stato “Fai luce sul diabete" e a conferma di ciò è stato richiesto che in tutto il mondo fosse illuminato di blu un monumento simbolo di ogni città. Palermo ha illuminato di blu il Palazzo delle Aquile, sede del Comune.

 

A Palazzo delle Aquile - nell’atrio di ingresso dalle ore 10,30 alle ore 16,30 - il personale medico e infermieristico della struttura complessa di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione, diretta dalla Prof.ssa Carla Giordano, si è resa disponibile ad incontrare le persone interessate allo screening dei valori glicemici, a fornire i dati per riempire delle schede con i dati antropometrici e clinici ed a sottoporsi a visite diabetologiche gratuite.

Inoltre sono stati presenti circa un centinaio di studenti della Scuola di Medicina dell'Università di Palermo che in camice bianco e con fonendoscopio sono andati in giro per le strade del centro storico per favorire la partecipazione e l’adesione alla campagna di prevenzione. Fino al tardo pomeriggio gli studenti con grande passione hanno fermato le persone in strada spiegando il significato della giornata ed è stato davvero suggestivo vedere fra la gente che passeggiava nel centro storico della città di Palermo i tanti camici bianchi degli studenti che festosamente parlavano con le persone.  

 

“La pandemia COVI19 - ha sottolineato la Prof.ssa Carla Giordano - ha influito negativamente sulla conduzione terapeutica dei pazienti causando "scarsa aderenza alle cure" in tutti i sensi; effetti che oggi stiamo osservando con la maggiore progressione di tante severe complicanze, in quanto il diabete, com'è noto, è la prima causa di malattie cardiovascolari, cecità, insufficienza renale e dialisi, amputazione degli arti inferiori. Ci auguriamo che la partecipazione della popolazione sia elevata; questa giornata rappresenta un’occasione di prevenzione importante e al tempo stesso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alla necessità che tutti i pazienti affetti da diabete mellito debbano avere pari accesso alle cure”. 

 


Evento PROMISE per la Giornata Mondiale Diabete

Prof.ssa Carla Giordano

Palazzo delle Aquile - Piazza Pretoria

14 Novembre 2021 - dalle 10,30 alle 16,00

Palermo

 

Articolo sul Giornale di Sicilia del 13 Novembre 2021