Giornata di studi “Mozia: Crocevia di Conoscenze. Archeologia e Archeometria per lo studio della poliorcetica antica”
I risultati del Progetto Eurostart 2022 sono stati presentati a Mozia, durante la giornata di studi “Mozia: Crocevia di Conoscenze. Archeologia e Archeometria per lo studio della poliorcetica antica”.
Il progetto, coordinato dal dott. Francesco Armetta del Dipartimento STEBICEF - Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Palermo, in stretta collaborazione con la dott.ssa Paola Sconzo del Dipartimento Culture e Società, il prof. S. Orecchio dello STEBICEF e il prof. F. Lo Celso del DiFC E. Segrè, ha avuto come oggetto l'arsenale bellico utilizzato durante l’assedio dell’isola di Mozia avvenuto nel IV sec. a.C. ad opera dei greci di Siracusa.
Questa iniziativa di Terza Missione si inserisce nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, che mira alla realizzazione di programmi di interesse istituzionale comune – Strategie per la Terza Missione/Impatto Sociale – e alla progettualità per la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali (prot. 182937 – 20/11/2023 – Rep. contratti 4351/2023). L'iniziativa è stata inoltre inclusa tra i pre-eventi del progetto SHARPER - Notte Europea dei Ricercatori 2024, finanziato dalla Commissione Europea (GA 101162370).