Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giornata della Didattica Innovativa 2025 - La seconda edizione dell’evento formativo organizzato dal Teaching Learning Centre – CIMDU di Ateneo

Ascolta

Si è svolta nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, la “Giornata della Didattica Innovativa 2025”, seconda edizione dell’evento formativo organizzato dal Teaching Learning Centre – CIMDU presieduto dalla prof.ssa Luisa Amenta, Prorettrice al Diritto allo studio e all’Innovazione dei processi di apprendimento.

Durante l’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Rettore Massimo Midiri e del Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione Fabio Mazzola, sono state condivise con docenti, ricercatori, dottorandi e studenti UniPa le sperimentazioni didattiche più innovative in corso nell’Ateneo e le pratiche educative che contribuiscono al continuo miglioramento della qualità della didattica e alla nascita di una vera e propria comunità di pratica, un elemento essenziale per l'evoluzione dei processi di apprendimento e la condivisione di esperienze didattiche.

Nel corso della giornata è stata presentata la Collana del TLC-CIMDU “Teaching Innovation and Faculty Development”, un progetto editoriale che intende raccogliere e diffondere le più recenti riflessioni e sperimentazioni sull'innovazione didattica all’interno di UniPa. In particolare, è stato presentato il primo volume della collana dal titolo “La condizione studentesca: Inchiesta su disagio e dispersione universitaria. Per una didattica partecipativa”, a cura della prof.ssa Clelia Bartoli, che, a partire dall’indagine condotta con gli studenti, ha offerto spunti operativi per una didattica attenta ai loro bisogni.

“La giornata – commenta la prof.ssa Luisa Amenta – rappresenta un’occasione di confronto importante tra i docenti in cui il miglioramento e l'innovazione della didattica sono posti al centro della missione educativa dell’Università, con l'intento di coinvolgere e ispirare tutti i protagonisti del mondo accademico a contribuire attivamente al cambiamento. Un ringraziamento speciale - conclude la docente - va tutti i partecipanti e ai relatori per aver contribuito alla realizzazione dell’evento”.

La registrazione dell’iniziativa e i contributi presentati sono disponibili sulla pagina web del TLC-CIMDU al seguente link: https://www.unipa.it/strutture/cimdu/eventi/anno-2025/