Gestione della ricerca nelle European University Alliance: UniPa a Milano con l’esperienza dell’Alleanza FORTHEM
L’Università degli Studi di Palermo ha partecipato all’evento internazionale “Research Management in European Alliances – Fostering Institutional Transformation”.
L’incontro, ospitato a Milano dall’Università Bocconi, è stato organizzato dalla European University Alliance CIVICA per favorire lo scambio di esperienze ed esplorare opportunità di collaborazione tra European University Alliances nel campo della gestione della ricerca e per promuovere il dialogo sulle trasformazioni istituzionali in atto per il futuro delle Università in Europa.
La delegazione UniPa, composta dal dott. Luciano Tropea, Dirigente dell'Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico, e dalla dott.ssa Silvana Di Bono, responsabile della U.O. Progettazione Europea, congiunta, transfrontaliera ed extraeuropea, è intervenuta sul tema delle attività di supporto alla ricerca realizzate nell'ambito dell’Alleanza internazionale FORTHEM, di cui l’Ateneo è partner.
FORTHEM (Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility) è un partenariato di nove Università con sede in nove Stati Membri della UE (Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Norvegia, Polonia, Romania e Spagna), impegnate nello sviluppo di un’agenda formativa comune e multiculturale per gestire il cambiamento necessario ad affrontare le attuali sfide sociali e professionali.
FIT FORTHEM è il progetto Horizon 2020 gestito dall'Alleanza FORTHEM con l'intento di implementare una strategia congiunta di ricerca e innovazione, in connessione con il contesto socioeconomico di riferimento, promuovendo la circolazione di conoscenza, la crescita professionale dei ricercatori e del personale impegnato nel supporto alla ricerca, la condivisione di risorse, lo spirito imprenditoriale, il networking in ambito europeo.