Genere e storia oltre i confini

20-giu-2024

Si svolgerà dal 20 al 22 giugno all’Università di Palermo – con un pre-opening il 19 pomeriggio dedicato alla storia dell’educazione affettiva e sessuale nelle scuole in Italia – il IX congresso Internazionale della Società Italiana delle Storiche. Circa 280 panelist, provenienti da un centinaio di università e istituzioni italiane e non (anche extraeuropee), discuteranno le loro ricerche negli spazi dell’Ateneo diffusi nel centro storico di Palermo: da Giurisprudenza e DEMS in via Maqueda, a via Divisi e Sant’Antonino per il Dipartimento SUM, con l’aggiunta degli scenografici spazi dell’Archivio e della Biblioteca comunali e della GAM.

Il titolo del congresso di quest’anno è Genere e storia oltre i confini, a sottolineare l’apertura globale che la storia delle donne e di genere implica nei confronti dello spazio e del tempo.

Introdotti da una keynote lecture della prof. Hoda Elsadda della Cairo University/Women and Memory Forum, i lavori congressuali toccheranno temi che spaziano cronologicamente dall’antichità alla storia attuale affrontando la pluralità degli interessi della storia delle donne e di genere (si fa storia delle forme del potere, del lavoro, dei diritti, della cittadinanza, della sessualità, della violenza, fino alla storia delle lotte politiche, delle religioni, alla storia dei corpi e del loro controllo, all’arte e la fotografia, alla scienza e alla tecnologia). In conclusione, la seduta plenaria finale sarà dedicata all’accesso delle donne alla conoscenza, dalla storia medievale agli attuali contesti problematici seguiti da Scholars at Risk.

Il congresso si tiene in presenza, ma saranno trasmessi in streaming l'evento precongressuale del 19 giugno, la sessione inaugurale, compreso il keynote speech, e la tavola rotonda conclusiva.

Il Congresso si avvale de patrocinio gratuito del CSTE.

Visualizza locandina

Visualizza il programma