Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIORNATE DI STUDIO PER LA CONOSCENZA E LA VALORIZZAZIONE DEL PLATANI

24-mar-2015

Ascolta

GIORNATE DI STUDIO PER LA CONOSCENZA E LA VALORIZZAZIONE DEL PLATANI
Alla ricerca di Dedalo
NEL TERRITORIO DEL FIUME PLATANI
27-28 marzo 2015

Una delle tematiche più suggestive che si offrono alla ricerca architettonica contemporanea riguarda la riappropriazione dei luoghi, attraverso le categorie di conoscenza e di interpretazione proprie del progetto di architettura..
Il progetto, infatti, con la sua capacità relazionale è fondamento per la trasformazione significativa dei territori in luoghi. Questo percorso si ricerca è anche occasione per parlare di natura e paesaggi, in un’epoca di grande innovazione linguistica e tecnologica in cui è necessario rimettere in questione il radicamento e l’appartenenza della costruzione alla Terra.
In questa ottica, la comprensione dei luoghi diventa una prospettiva di conoscenza in cui il recupero della storia è proiezione verso il futuro. La storia e la geografia dei luoghi consentono di delineare nuove identità e definire strategia di sviluppo per i territori della marginalità.
Lo specifico quadro interpretativo è definito nei luoghi del fiume Platani, che ha una storia tanto antica da sfiorare il mito. In questi luoghi ha avuto la sua dimora Dedalo, il primo architetto, il grande inventore dell’antichità. Il fiume Platani, inoltre, offre ancora paesaggi di straordinaria e naturale bellezza, oltre che architetture in grado di testimoniare il radicamento dell’uomo alla terra.
Il fiume Platani è, così, un territorio da conoscere e valorizzare con il coinvolgimento di tutti. Per offrire nuove visioni a quanti vivono e amano questo territorio.

Locandina