Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Francesco Casetti, professore alla Yale University, a Palermo per due incontri

6-dic-2018

Ascolta

Francesco Casetti, professore alla Yale University, torna a Palermo per una lezione dedicata ai dottorandi e per una lectio magistralis. 

Il primo appuntamento, martedì 11 dicembre alle ore 17.30, ai Cantieri culturali alla Zisa, per una lezione aperta dal titolo “Quale archeologia dei media” promossa dal Dottorato di ricerca internazionale Studi Culturali Europei/Europäische Kulturstudien e dal Dottorato di ricerca in Scienze umane in collaborazione con CRE.ZI.PLUS. Introducono Fabrizio Micari e Michele Cometa. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Locandina >

Il secondo appuntamento, Giovedì 13 dicembre alle ore 9.00, nell’Aula Magna del Dipartimento Culture e Società, lectio magistralis dal titolo “Il cinema, nonostante tutto”, cui seguirà una discussione con Michele Cometa, Giulia De Spuches, Pietro Montani, Sandro Volpe. Ingresso libero. 

Locandina >

 

Francesco Casetti è Thomas E. Donnelley Professor of Humanities and Film and Media Studies alla Yale University. È stato professore di Filmologia presso l’Università Cattolica di Milano e uno dei protagonisti dei Film Studies in Italia. Ha insegnato in diverse università europee e statunitensi ed è tra i protagonisti del dibattito sui nuovi media e la rilocazione dell’esperienza filmica. La sua opera più recente, apparsa in italiano e in inglese, è La Galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene (Milano, Bompiani, 2015-New York, Columbia University Press, 2015). 

 

Info
Lezione aperta: “Quale archeologia dei media”
Martedì 11 dicembre ore 17.30
Cantieri culturali alla Zisa (Via Paolo Gili, 4)
Ingresso libero

Lectio magistralis: “Il cinema, nonostante tutto”
Giovedì 13 dicembre ore 9.00
Aula Magna del Dipartimento Culture e Società (Viale delle Scienze, ed. 15)
Ingresso libero


Per ulteriori informazioni
TBD