Forum 2018 della Borsa della Ricerca
Nei giorni dal 28 Maggio 2018 al 30 Maggio 2018, si è svolta, presso il Campus Universitario di Fisciano, il Forum 2018 della Borsa della Ricerca.
L'evento è organizzato per favorire concretamente il trasferimento tecnologico e il sostegno economico alla ricerca. Ogni anno, delegati del mondo aziendale e universitario (gruppi, dipartimenti, spin off), ma anche start up e investitori (pubblici e privati) si incontrano e si confrontano creando nuovi ambiti di collaborazione e approfondimento.
Ritenuto che tale evento fosse in linea con gli obiettivi del progetto: Promozione dell’Innovazione nel Mercato per le Università Siciliane (Pr.I.M.U.S), si è ritenuto opportuno partecipare a tale evento di divulgazione di brevetti/prodotti della ricerca al fine di promuovere attività di valorizzazione di titoli di proprietà industriale, aumentando le occasioni di contatto e promozione verso il mondo industriale, nonché le attività e iniziative volte a favorire il trasferimento tecnologico.
Durante l’evento, il Dr. Stefano Fricano ha partecipato ad alcuni incontri one-to-one tra mondo accademico, finanziatori e imprese. In particolare, durate la giornata del 29 Maggio, sono stati effettuati diversi incontri con:
- Baggi srl,
- Cereal Docks,
- Bonfiglioli srl,
- Parmalat,
- Eginsoft,
- Akka tecnologies,
- Bellco,
- GSK,
- 3M,
- Metoda Finance.
Inoltre, nel pomeriggio di giorno 29 Maggio, come da agenda dell’evento, sono stati organizzati due momenti di approfondimento sui temi del finanziamento alla ricerca per le imprese e le diverse forme di sostegno all’introduzione di innovazioni nei processi produttivi delle imprese.
Infine nella giornata del 30 Maggio, si è svolta la sessione di Pitch e consegna dei BDR Awards, dove è stato possibile incontrare molti interessanti Spin-off univesitari e Strat-Up innovative con i quali avviare collaborazioni e attività di valorizzazione dei prodotti della ricerca.
Infine, durante l’evento è stato possibile entrare in contatto con i responsabili di Zcube e di FoodForward, due Accelerator che hanno presentato le loro Call per progetti innovativi rivolti a Spin-Off e/o gruppi di ricerca nel campo, rispettivamente, dei sistemi e device medici e dei prodotti innovativi nel settore food.
In Particolare, con entrambi, si sono poste le basi per un ulteriore incontro e presentazione delle Call presso l’Ateno di Palermo attraverso momenti di confronto con i ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo.