Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Fornitura di documenti e prestito interbibliotecario

26-mar-2020

Ascolta
Avviso 

In ottemperanza alle misure nazionali e dell'Ateneo per l'emergenza sanitaria Covid-19 le biblioteche sono chiuse al pubblico e i servizi in presenza sono sospesi. E' comunque attivo il servizio di Document delivery che può essere richiesto inviando una mail alla biblioteca di riferimento, registrandosi su NILDE oppure tramite la chat del servizio di reference digitale.
Informazione per le biblioteche richiedenti: è possibile evadere le richieste relative esclusivamente alle collezioni digitali, nel rispetto degli obblighi contrattuali.

 

Document delivery

Il Document Delivery è il servizio che consente di ottenere una copia cartacea o digitale di articoli di periodici o parti di volumi non presenti nelle collezioni UniPa e posseduti da altre biblioteche italiane o estere (nel rispetto della norma vigente sul diritto d'autore legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche). 
Il servizio, solitamente gratuito, prevede un rimborso spese da parte dell'utente nei casi in cui sia necessario utilizzare canali commerciali o fornitori che effettuino tale servizio a pagamento. Per usufruire del servizio, l'utente, dopo aver verificato che il docuemtno non sia posseduto dalle biblioteche dell'Ateneo, può alternativamente:
  • recarsi in biblioteca e richiedere il servizio (modalità sospesa per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria)
  • inviare una email alla biblioteca
  • registrarsi su NILDE (network che permette di gestire in modo automatizzato il servizio) e inoltrare la richiesta online. L'accesso è consentito a tutti gli utenti UniPa con le credenziali istituzionali, tramite IDEM-GARR.
Per conoscere più approfonditamente le modalità e le condizioni del servizio, visitare  le pagine web delle singole biblioteche o richiedere informazione o articoli tramite la chat del servizio di reference digitale cooperativo

 

Prestito interbibliotecario (servizio sospeso per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria)

Il prestito interbibliotecario permette di ricevere, da biblioteche esterne, libri non posseduti dalle biblioteche UniPa.
Il servizio, nella maggior parte dei casi, è a pagamento e può prevedere un contributo per le spese di spedizione e una tariffazione proposta dalla biblioteca ricevente.
Prima di effettuare la richiesta:
Qualora nessuna biblioteca sul territorio possegga il libro cercato è possibile farne richiesta ai bibliotecari dell'Università.
Di norma è possibile richiedere tre libri contemporaneamente, tuttavia per maggiori dettagli sul servizio si consiglia di consultare i siti web delle singole biblioteche. Le modalità di inoltro delle richieste, la tariffazione e il regolamento del servizio vengono definiti dalle singole biblioteche.