Focus sul digitale a UNIPA grazie alla Cattedra “Jean Monnet” in “Comparative and European Digital Law” (CODE)

26-nov-2021

L’Università di Palermo ha ottenuto per la prima volta una Cattedra “Jean Monnet”, una delle azioni più importanti del programma Erasmus+ intitolata a uno dei padri dell’Europa e finalizzata a sviluppare progetti didattici di alto profilo in Studi europei. Ad ottenere questo prestigioso riconoscimento è Guido Smorto, professore di Diritto privato comparato presso il Dipartimento di Giurisprudenza, che dal prossimo anno accademico e per tre anni sarà titolare della Jean Monnet Chair in “Comparative and European Digital Law” (CODE).

La Cattedra assegnata al Prof. Smorto sarà finanziata dall’Unione europea e si compone, per ciascuno dei tre anni di durata, di due corsi tenuti dal Chair Holder e aperti a tutti gli studenti di UNIPA. Grazie all’integrazione dell’offerta didattica con corsi specifici in tema di digitalizzazione, e ad iniziative di didattica innovativa e di ricerca, la Cattedra mira ad offrire agli studenti nuove esperienze formative e gli strumenti di base per capire come stanno cambiando l’Europa e il mondo per effetto della digitalizzazione, fornendo un importante contributo ai processi di internazionalizzazione della didattica e della ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza e dell’Ateneo.