Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Finanziato Progetto PRIN 2022 riguardo lo Studio del carcinoma orale grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

27-set-2023

Ascolta

Finanziato Progetto PRIN 2022 riguardo lo Studio del carcinoma orale grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Il progetto “OCAX -Oral CAncer eXplained by DL-enhanced case-based classification” guidato dalla Prof.ssa Di Fede Olga, Professore Associato del Dipartimento Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche (direttore Prof G.Stassi) si avvarrà della collaborazione della Prof.ssa Sabrina Senatore, Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata (Università degli studi di Salerno) e con il Prof. Giuseppe Gugliemi, Professore Ordinario del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (Università degli studi di Foggia). La Prof.ssa Di Fede collabora per la ricerca clinica da più di un ventennio con la Prof.ssa Giuseppina Campisi l’UOSD di Medicina Orale e Odontoiatria per pazienti fragili (AOUP “P.GIACCONE” di Palermo) che si propone di raggiungere l’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e cura del cancro orale  attraverso la ricerca scientifica, l’innovazione costante e l’attenzione verso i pazienti.

Con lo stesso intento, al fine di promuovere il sistema nazionale della ricerca  in linea con gli obiettivi tracciati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il progetto ha ricevuto l'ammissione al finanziamento di più di 200 mila euro.

La Prof. Di Fede ha sottolineato con orgoglio la volontà di avere partecipato al Bando Prin 2022 Linea d’intervento B – “Sud” del Ministero dell’Università e della Ricerca per promuovere la ricerca nei territori considerati “in ritardo di sviluppo”.