Finanziato Progetto Europeo MSCA Doctoral Networks 2022 riguardo lo studio dei meccanismi di resistenza alle terapie nei tumori esofagei
Team di ricercatori guidati dal Prof. Giorgio Stassi, in collaborazione con il Dott. Simone Di Franco, entrambi ricercatori e docenti del Dipartimento di Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche, impegnati nello studio dei meccanismi molecolari e cellulari che stanno alla base della resistenza alle terapie convenzionali dei pazienti affetti da tumore all’esofago. Il progetto "Prevenzione della resistenza alle terapie nel tumore dell'esofago mediante utilizzo di modelli innovativi e profili molecolari (PRESSURE)", coordinato dal Prof. Maarten Bijlsma dell’Università di Amsterdam, a capo di un consorzio di 21 Enti (9 Partner e 12 Associati), pubblici e privati, del territorio Europeo, ha ricevuto l'ammissione al finanziamento di 2,7 milioni di euro sul Bando MSCA Doctoral Networks 2022 (HORIZON-MSCA-2022-DN-01) della Commissione Europea al fine di promuovere l’acquisizione di nuove capacità e competenze nel campo della ricerca, di migliorare l'occupabilità e le prospettive di carriera all'interno e all'esterno del mondo accademico, di convertire maggiormente le idee in prodotti e servizi, e di migliorare le capacità di rete e di comunicazione tra scienziati e con il pubblico in generale, al fine di incrementare l'impatto delle ricerche condotte e dell'innovazione.
A breve al via i lavori per la selezione dei candidati PhD che prenderanno parte al progetto nelle varie sedi consorziate.