Felice Pecoraro tra i relatori del Morning Health Talks “Startup e fornitori di assistenza sanitaria”
Morning Health Talks: Startup e fornitori di assistenza sanitaria - Webinar mercoledì 22 Dicembre ore 10
Innovazione e sanità, come creare l'ambiente più favorevole per promuovere la validazione, i test e favorire le collaborazioni.
Appuntamento il prossimo 22 dicembre alle ore 10.00 per il Morning Health Talks dal titolo “Startup e fornitori di assistenza sanitaria”. La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione: https://bit.ly/3m9RQWB.
Un'opportunità di confronto internazionale sulla capacità di gestione dell'innovazione nelle strutture sanitarie.
Link alla video-registrazione dell'evento
Report
Il Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche (DICHIRONS), Direttrice Prof.ssa Giuseppina Campisi, ha partecipato ai Morning Healt Talks – webinar.
L'evento è stato organizzato dal Consorzio ARCA nell'ambito delle attività della rete Eit Health e si è svolto con modalità on-line il 22 Dicembre
Il Prof. Felice Pecoraro, Vicario del DICHIRONS e Socio Fondatore della Startup Advanced Medical Engineering Devices (AMED) srl ha relazionato sull’argomento ‘Start-ups and health care providers - Shaping the environment towards validation, test and other collaborations’.
L'obiettivo dell’evento è stato di un confronto sulle metodiche di mediazione e collaborazione tra startup/spin-off ed aziende sanitarie includendo la tematica della capacità di gestione dell'innovazione.
In particolare, nella relazione del Prof. Pecoraro sono stati riportati i punti salienti per l’identificazione delle problematiche cliniche relative alle principali patologie vascolari con le attuali indicazioni ed analisi di volume mercato. Successivamente sono state analizzate tutte le fasi che hanno portato alla fondazione di AMED come una start-up e spin-off accademico dopo la fase di brevetto di dispositivo medico innovativo con i relativi vantaggi attesi.
I Morning Health Talks hanno previsto la partecipazione di
- Luca Leonardi, Territorial Innovation Manager presso il Consorzio ARCA e responsabile del Ris HUB in Sicilia della rete europea Eit Health.
- Peter Daly, project manager del gruppo South Southwest Hospital, responsabile del team di pianificazione in risposta alla pandemia da Cov-19 oltre a punto di contatto per nuove idee e proposte da parte dell'Industria e degli Enti di Ricerca.
- Marcantonio Ruisi, delegato ai rapporti con le imprese, i consorzi universitari e le altre istituzioni culturali, oltre che al coordinamento dell'Industrial Liason Office d'Ateneo di Palermo e delle Attività relative alla promozione di spin-off e startup innovative
- Chiara Maiorino EIT Health InnoStars Ecosystem Lead for Italy, Interim Education Lead.
La tavola rotonda è stata animata da
- Alberto Firenze - Responsabile Unità Operativa Risk Management e Internazionalizzazione A.O.U.P
- Andrea Pace - Delegato alle attività inerenti alla Ricerca, al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con l'Amministrazione di UNIPA